Geometria il classe quarta. (5) Una lezione interattiva per ripassare tutto il percorso di quarta

Durante le nostre ultime lezioni in presenza, e quindi prima che scattasse la quarantena forzata, eravamo alle prese con i poligoni e stavamo analizzando caratteristiche e aspetti interessanti secondo il mio metodo: osservazione, ipotesi, sperimentazione, conclusioni.  Si lavorava in modo particolare su alcune situazioni problematiche interessanti e affinando diverse strategie di risoluzione. Questa accanto è una delle ultime pagine di quaderno sviluppate insieme alla LIM. Con la didattica a distanza ho dovuto ricalibrare per forza di cose il mio percorso soprattutto per la difficoltà di procedere in maniera laboratoriale. Abbiamo sfruttato al massimo il libro e, grazie ai miei quaderni virtuali su iPad condivisi sul pc, sono riuscita comunque a fare esempi, disegnare e proseguire al meglio delle nostre possibilità. Abbiamo sviluppato e approfondito tutti i poligoni, classificandoli e calcolando i vari perimetri. Mi sono anche concessa alcune lezioni di approfondimento alla matematica con le misure di lunghezza e le equivalenze per il calcolo del perimetro, appunto. La nostra ultima lezione, questa settimana appena passata, è stata sull’introduzione del concetto di area e le misure di superficie. Durante la lezione abbiamo provato a dimostrare come due figure possono essere equiestese giocando, a distanza ma insieme online, con figure disegnate e ritagliate. Il nostro percorso proseguirà con le misure di superficie e il calcolo dell’area dei poligoni sino a fine maggio.  Certamente il discorso su poligoni e area verrà sviluppato e approfondito in classe quinta ma questa breve introduzione era necessaria per concludere il discorso avviato quest’anno sia per la geometria sia per le misure di superficie e le equivalenze. Questo pomeriggio ho creato un percorso riassuntivo, molto schematico ma completo, su quanto affrontato quest’anno sul libro di testo. Una sorta di libricino virtuale per ripassare un po’ tutto e, alla fine, testare anche in autovalutazione… le proprie conoscenze. Lo condivido anche con voi sperando che vi possa essere utile. Questo percorso, creato con la piattaforma di Genial.ly, è condivisibile cliccando semplicemente sui puntini presenti in basso a destra. Per quanto riguarda la geometria di quarta il mio percorso da condividere qui termina con questo articolo ma conto, entro fine giugno, di caricare il quaderno completo di tutte le attività svolte durante questo ricco anno scolastico.

 

2 Comments on “Geometria il classe quarta. (5) Una lezione interattiva per ripassare tutto il percorso di quarta”

  1. Ciao,
    ti seguo quando posso e trovo sempre contenuti interessanti, complimenti! Posso inviare questo video riassuntivo ai miei alunni? Grazie mille per la risposta, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*