La mia Matematica in classe terza

Matematica in terza

E anche questo anno scolastico è volato. Ci si prepara alla classe quarta verso nuove avventure. La terza è stata bella tosta, abbiamo imparato tanto e messo a frutto quanto appreso in prima e seconda. In quarta cosa accadrà? Sicuramente si continuerà a lavorare con grande impegno come è accaduto in questi primi tre anni e senza dimenticare la nostra finestra sull’albero: un luogo di esperienze e di esplorazioni, di stupore ed entusiasmi. Nella mia mente i ricordi delle risate e delle frasi “Maestra, ma non ci riuscirò mai” seguite poi dalle smentite “Adesso non mi ferma più nessuno” e la gioia di sentirsi dire sempre più spesso che la matematica è la materia preferita. Non smetto mai di pensare che questa materia, spesso odiata, sia in realtà magica, creativa e divertente… anche se costa impegno, dedizione e, talvolta, fatica. Ma quante soddisfazioni! Anche in quarta continuerò a pretendere dai miei alunni e dalle mie alunne l’impegno e la tenacia di questi anni, anche di più. Sì, pretendo da loro il massimo che possono perché sono certa che debbano sempre aspirare alle vette. Mai arrendersi ma imparare a guardare le cose da punti di vista diversi, con pensiero divergente e con coraggio. Voglio che imparino a credere in se stessi… perché la matematica è anche questo: imparare ad andare oltre, a vincere le sfide, a divertirsi e a godere delle proprie fatiche, imparare a pensare che non sempre tutto è risolvibile ma ci si può tentare o addirittura si possono trovare tante soluzioni valide cucite sulla pelle di ognuno di noi. La matematica come filosofia di vita… con il sorriso ma senza superficialità. 

Lascio a voi il mio lavoro. Una piccola goccia in un grande oceano di esperienze di colleghe e colleghi che condividono con una grande comunità pulsante di insegnanti il loro operato. Si cresce anche dall’esperienza altrui e mai smetterò di ringraziare le colleghe splendide che ho incontrato nel mio cammino e mi hanno permesso di crescere grazie ai loro consigli, agli scambi e ai confronti. Le idee nascono così. Io non ho inventato niente… sono solo curiosa e attenta… e forse imparo facilmente (soprattutto ciò che mi piace ed entusiasma). Auguro alle mie alunne e ai miei alunni una strada piena di passioni trascinanti come è accaduto a me, che non mi fermo mai!

Come da copione metto a disposizione tutto il materiale di Matematicando in classe terza che comprende una raccolta di tutti i post pubblicati, ordinati cronologicamente e con link diretti al sito. Inoltre troverete una serie di contenuti extra (quindi non presenti nel sito) come la programmazione annuale scandita per obiettivi, competenze e attività periodiche mensili con elenco di tutto il lavoro svolto nella mia classe, link diretto agli articoli e anche riferimento al lavoro sul quaderno di matematica e geometria. Inoltre troverete tutte le verifiche in itinere (bimestrali) e quelle per competenze (con rubric di valutazione e riferimento alle competenze richieste). Troverete poi una raccolta di materiali stampabili pubblicati sul sito e anche degli extra.

Oltre a questa grossa cartella inserisco a parte il Quaderno di Matematica e quello di Geometria (fanno parte dello stesso pacchetto) che ho condiviso quest’anno con i genitori della mia classe. I due quaderni sono arricchiti con brevi spiegazioni sul lavoro introduttivo a quanto proposto sul quaderno e link diretti alle lezioni-attività che hanno portato al lavoro sul quaderno. Insomma, spero di essere riuscita a soddisfare le tante richieste arrivate in questi mesi sul lavoro di terza che, come promesso, è arrivato anche prima del tempo. Mi son messa sotto e, anche grazie al mio creative web manager, vi rendo disponibile tutto e subito! Non temete se i tempi di risposta alle richieste del materiale non saranno istantanei come è avvenuto durante l’anno… perché anche io sarò in vacanza. Ma cercherò di entrare a controllare la posta e le notifiche almeno ogni due giorni…

Augurandovi ancora buone vacanze vi ricordo che è arrivato il tempo di staccare (e ve lo dice una che lo fa con grosse difficoltà) e di riposarsi perché il nostro è un lavoro mentalmente faticoso e come tale ha bisogno di spazi di ampio respiro! Buona estate 🙂

Michela

5 Comments on “La mia Matematica in classe terza”

  1. Salve Michela,
    sarei interessata all’acquisto di alcuni materiali, al momento però non riesco ad utilizzare la prepagata collegata al mio account PayPal in quanto la mia prepagata è scaduta in questi giorni. In settimana prossima mi recherò in banca per il rinnovo….. nel frattempo è prevista altra modalità di pagamento? Ad esempio PostePay?
    Grazie e complimenti per il sito
    Annarita

    1. Ciao Michela,
      sarei tanto interessata ai tuoi materiali , ma non ho una PayPal, posso utilizzare PostaPay o fare un bonifico bancario,
      Ti ringrazio e ti faccio tanti complimenti per il tuo preziosissimo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *