Nuovi materiali aggiornati di CLASSE SECONDA: matematica e scienze

Finalmente son tornata tra le pagine della Finestra sull’albero dopo mesi e mesi di lontananza. Questo per me è stato un anno molto intenso e, così è la vita, ho dovuto un po’ trascurare una delle mie passioni: la scrittura. Così non vi ho potuto dedicare il tempo che vi dedico da anni in questo spazio. La mia classe, oramai in procinto di andare in terza, è cresciuta e ha fatto tante nuove scoperte che purtroppo non sono riuscita a raccontarvi. Ma abbiamo lavorato tanto e con il solito entusiasmo. Per progettare il mio anno scolastico in seconda ho sicuramente preso spunto dalle attività fatte nel ciclo precedente (che vi raccontai anni fa e che trovate ancora qui) ma, per forza di cose, le ho sviluppate e ricucite anche sulle bambine e i bambini che hanno frequentato le mie lezioni. Per questo motivo ho deciso di aggiornare completamente il materiale di matematica e scienze di seconda. Adesso è completamente digitale e oltre a contenere ciò che era presente precedentemente si è arricchito di nuovi contenuti e materiali extra.

MATERIALI DI MATEMATICA CLASSE SECONDA contiene Il quaderno di seconda e Matematicando in classe seconda. 

 I quaderni di matematica e di geometria raccolgono un anno di lavoro con la classe seconda della scuola primaria.

Il quaderno 2 contiene circa 200 pagine doppie in PDF con le lezioni del quaderno di matematica e geometria completamente digitalizzate, comprendenti pagine con spiegazioni, esercizi svolti ma anche da svolgere, stampabili o visualizzabili alla LIM o da PC, icone di riferimento, riferimento diretto alle lezioni presenti sul blog, inquadramento metodologico e scansione temporale con riferimento alla programmazione annuale di quarta. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel pacchetto matematicando 2 in cui raccolto l’esperienza in classe.

Matematicando in classe seconda.

La cartella completa Matematicando2 raccoglie un anno di lavoro nella mia classe seconda. All’interno è presente  il file Matematicando 2, ossia la collezione di quanto pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero  in cui racconto il mio modo di fare la matematica.  Il pacchetto comprende anche tutte le verifiche ed esercitazioni somministrate durante l’anno scolastico (stampabili e organizzate per argomento e periodo dell’anno) e diversi materiali extra.

MATERIALI DI SCIENZE CLASSE PRIMA E SECONDA contiene i quaderni di scienze di prima e di seconda con tutti i materiali extra Fare scienze in prima e seconda. 

L’intero pacchetto comprende :

Il mio primo quaderno di scienze raccoglie un anno di lavoro con la classe prima della scuola primaria. Il quaderno contiene circa 50 pagine doppie in PDF con le lezioni del quaderno di scienze e tecnologia (e qualche pagina di informatica) completamente digitalizzate, comprendenti pagine con spiegazioni, attività svolte ma anche da svolgere, stampabili o visualizzabili alla LIM o da PC, riferimento diretto alle lezioni presenti sul blog, inquadramento metodologico e scansione temporale con riferimento alla programmazione annuale di prima. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel pacchetto FARE SCIENZE IN PRIMA&SECONDA in cui racconto l’esperienza in classe.

Il quaderno di seconda raccoglie un anno di lavoro con la classe prima della scuola primaria. Il quaderno contiene circa 50 pagine doppie in PDF con le lezioni del quaderno di scienze e tecnologia completamente digitalizzate, comprendenti pagine con spiegazioni, attività svolte ma anche da svolgere, stampabili o visualizzabili alla LIM o da PC, riferimento diretto alle lezioni presenti sul blog, inquadramento metodologico e scansione temporale con riferimento alla programmazione annuale di prima. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel pacchetto FARE SCIENZE IN PRIMA&SECONDA in cui racconto l’esperienza in classe.

Fare scienze in prima e seconda una cartella che raccoglie un anno di lavoro nella mia classe prima e seconda (laboratori, attività, idee e collegamenti al lavoro sui quaderni). All’interno è presente il file Fare scienze in prima e seconda, ossia la collezione di quanto pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero in cui racconto il mio modo di proporre e sviluppare scienze e tecnologia. Il pacchetto comprende anche alcune copertine e sfondi di scienze (per LIM o quaderni, quindi stampabili), materiali extra di prima e seconda, tutte le verifiche ed esercitazioni somministrate durante due anni scolastici (stampabili e organizzate per argomento e periodo dell’anno).

   

Come specificato anche QUI vi consiglio  di leggere attentamente tutte le informazioni sul materiale e soprattutto sulla ricezione del materiale perché avviene tutto in automatico e il sistema funziona perfettamente sia dalla gestione commerciale del sito che da Paypal che mi gestisce i pagamenti. Mi capita di rispondere quotidianamente ad email che denunciano la mancata ricezione del materiale: molti di questi acquirenti hanno scritto male l’indirizzo email di ricezione e quindi il materiale viene inviato a chissà chi… mentre altri ricevono la ricevuta con il materiale ma non capiscono che il materiale è proprio questo. Stessa cosa per chi perde o elimina il materiale e mi chiede di poterlo riavere: il materiale arriva in automatico e dover trascorrere il tempo ad inviare materiale manualmente da email mi costa veramente troppa fatica e tempo prezioso. Inoltre, io non mi sognerei mai di andare in libreria a chiedere nuovamente un libro acquistato tempo prima… perché l’ho perso! Vi chiedo pertanto di prestare maggiore attenzione nei passaggi relativi all’ordine e all’elaborazione/ricezione del materiale. Grazie davvero.

A scanso di equivoci, l’email che riceverete da parte de La Finestra sull’albero che contiene i materiali scaricabili è come questa:

Resto sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento ma mi viene difficile dirvi dove avete scaricato il materiale (visto che i supporti sono vostri). Vi posso consigliare di non usare il cellulare per scaricare il materiale ma un pc o un tablet. I file sono molto pesanti quindi andranno zippati e, in base alla potenza del vostro supporto, dovrete aspettare qualche secondo per la visualizzazione completa delle immagini o delle pagine dei quaderni.

Per il resto sono sempre qui per qualsiasi dubbio a chiarimento diverso da quelli su citati.

Vi ricordo che quest’anno racconterò e documenterò parte delle attività di matematica e scienze della classe terza quindi occhio al sito e ai materiali che metterò a disposizione periodicamente.

Vi auguro un buon e proficuo anno scolastico e vi ringrazio ancora per la fiducia che riponete in me.

Michela

 

One Comment on “Nuovi materiali aggiornati di CLASSE SECONDA: matematica e scienze”

  1. Buongiorno io non ho capito dove si scarica volevo chiedere un informazione io sto cercando un insegnante che faccia lezioni di matematica ho girato da per tutto ma non riesco a trovare mi scuso se li scrivo questo se mi sa dire qualcosa per scaricare non ho capito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *