Materiali di classe quinta: matematica e scienze

Da alcuni giorni è disponibile nella pagina I miei materiali tutto il lavoro che ho predisposto per la mia classe quinta e ho utilizzato durante l’anno scolastico appena concluso. Come sapete, ho lavorato in corso d’opera e pubblicato di volta in volta alcune delle tante esperienze vissute con i miei bambini e le mie bambine condividendo con voi alcune pagine dei quaderno che ho creato, raccontandovi minuziosamente dettagli e passaggi utili, narrando la vita di classe e facendo costantemente anche riferimento alla metodologia e ai contenuti. Nei Materiali di Scienze classe quinta e Materiali di Matematica classe quinta trovate quindi sia i quaderni che la raccolta dei post pubblicati durante l’anno con l’aggiunta di una serie di materiali extra che possono essere mappe concettuali, verifiche, poster, approfondimenti. I quaderni sono completamente digitalizzati e creati con la app GoodNotes per iPad convertiti poi in formato PDF in modo che siano scaricabili e leggibili da PC (quindi, letti, stampati, proiettati alla LIM e utilizzabili anche nel caso di Didattica a Distanza), la raccolta dei post fa riferimento alle esperienze pubblicate tramite link al sito, i materiali extra sono a colori o in bianco e nero, in formato PDF o Word o JPEG o PNG.

Nel dettaglio.

MATERIALI DI SCIENZE CLASSE QUINTA comprende: 

Il quaderno di quinta di un centinaio di pagine in PDF con le lezioni del quaderno di scienze completamente digitalizzate, comprendenti pagine con spiegazioni, mappe concettuali e contenuti di approfondimento, stampabili o visualizzabili alla LIM o da PC, che fanno riferimento alle lezioni presenti sul blog. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel pacchetto Fare scienze 5 in cui raccolto l’esperienza in classe.

Fare scienze 5, una cartella che raccoglie un anno di lavoro nella mia classe quinta con riferimento a quanto presente nel quaderno di quinta e agli articoli pubblicati via via nel mio sito La finestra sull’albero  in cui racconto il mio modo di proporre e sviluppare scienze. Il pacchetto comprende anche  materiali extra di quinta, tutte le verifiche ed esercitazioni somministrate durante l’anno scolastico (stampabili e organizzate per argomento e periodo dell’anno) e i mini-quaderni di tecnologia e informatica.

MATERIALI DI MATEMATICA CLASSE QUINTA comprende:

I quaderni di matematica e di geometria raccolgono un anno di lavoro con la classe quinta della scuola primaria,  un  quaderno che contiene circa 330 pagine in PDF con le lezioni del quaderno di matematica e geometria completamente digitalizzate, comprendenti pagine con spiegazioni, esercizi svolti ma anche da svolgere, stampabili o visualizzabili alla LIM o da PC, icone di riferimento, riferimento diretto alle lezioni presenti sul blog, inquadramento metodologico e scansione temporale con riferimento alla programmazione annuale di quarta. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel pacchetto matematicando 5 in cui raccolto l’esperienza in classe.

Matematicando classe quinta, una cartella completa che raccoglie un anno di lavoro nella mia classe quinta. All’interno è presente  il file Matematicando 5, ossia la collezione di quanto pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero  in cui racconto il mio modo di fare la matematica.  Il pacchetto comprende anche tutte le verifiche ed esercitazioni somministrate durante l’anno scolastico (stampabili e organizzate per argomento e periodo dell’anno) e diversi materiali extra.

I miei materiali non hanno la pretesa di raccontare completamente tutto il lavoro di un anno scolastico e tantomeno non sono una guida didattica ma offrono uno spunto sul quale poter lavorare durante un intero anno scolastico offrendo idee, ispirazioni e un canovaccio ideale sul quale poter intessere le vostre lezioni in base alla vostra classe. Certo è che i quaderni scandiscono temporalmente la progettazione annuale e rappresentano una versione abbastanza completa delle attività, dei contenuti e delle esperienze da svolgersi in classe quinta e che mirano al raggiungimento degli obiettivi programmati. Insomma, spero che il mio lavoro possa essere utile a voi come il lavoro di altre colleghe e colleghi, in questi anni, è stato fondamentale per me aiutandomi nella mia crescita professionale e soprattutto stimolando costantemente la mia creatività… elemento fondamentale per tenere viva la mia passione per l’insegnamento.

Alcune delle tante pagine dei miei quaderni di Matematica e Scienze

Con i materiali di quinta si conclude idealmente la raccolta di tutto un intero ciclo di matematica e scienze. Nonostante questo, se l’anno prossimo avrò confermate le stesse materie continuerò ad aggiornare i quaderni e a ridigitalizzare tutto affinché sia più fruibile. Perché continuare a farlo? Perché mi permette di continuare a riflettere costantemente sul mio modo di fare scuola, perché stimola in me la fantasia e la voglia di progettare, perché l’insegnamento non è un processo statico ma dinamico e quindi un buon insegnante deve essere sempre in grado di: valutare le esperienze, modificare il proprio operato partendo dai punti di forza e dalle debolezze, crescere ed apprendere, tenere vivo il proprio e l’altrui interesse ma soprattutto mettersi costantemente in gioco. Diversamente è meglio fare un altro lavoro 🙂

Ne approfitto per ringraziare le colleghe e i colleghi, di tutta Italia… ma non solo,  che durante l’anno mi hanno scritta sia sul sito ma anche su Messenger (tramite FB) o per email per chiedermi consigli, per condividere esperienze, per cercare in me un aiuto e un confronto ma anche soltanto per esprimere entusiasmo e fiducia nei miei confronti, per ringraziarmi, per chiedermi “con insistenza gradita” quando sarebbero stati pronti gli altri materiali. A chi mi ha chiesto di iniziare ad insegnare anche italiano o altre discipline 🙂 per poter sperare anche in quei quaderni. Insomma, un mare di affetto e stima che mai avrei potuto immaginare quando, ben sei anni fa, decisi di mettere in piedi La finestra sull’albero. Grazie di cuore! Siete la mia forza

6 Comments on “Materiali di classe quinta: matematica e scienze”

  1. Buonasera,
    io sabato ho acquistato i quaderni di scienze classe quinta, ma al momento non mi è arrivato nulla .
    Cosa devo fare ?
    Laura

  2. Buonasera. Nel mese di Settembre o inizio Ottobre ho acquistato materiale didattico classe quinta matematica e scienze . Ho regolarmente pagato come il sito chiedeva ma a tutt’oggi nulla mi è arrivato. E’ la seconda volta che scrivo ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Gradirei sapere come mai non ho ricevuto il materiale con acquisto andato a buon fine. Grazie.

    1. A nome di Adele Roscigno non risulta alcun ordine. Verifichi e mi scriva via email. Spesso gli acquisti vengono fatti dai mariti… che inseriscono il loro indirizzo di posta, il server manda i materiali lì e loro o non controllano o cestinano! Trascorro le giornate a risolvere casi come questi. Il server è preciso e lavora in automatico a pagamento andato a buon fine ma capita che le email finisocno nella spam, vengono prese per altro e buttate via ecc ecc. Mi scriva ma non qui. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *