Premessa. Dopo aver sviluppato l’argomento a scuola e a casa, con lo studio, ogni alunno dovrebbe possedere tutte le conoscenze per poter fare una ricerca ragionata su un particolare ecosistema a partire proprio dalle conoscenze apprese. Si tratta di sviluppare competenze generali quali esplorare i fenomeni con approccio scientifico (osservare e descrivere lo svolgersi dei fatti o delle dinamiche in un preciso ecosistema; formulare domande sulle relazioni tra i viventi e gli equilibri che reggono catene alimentari e cicli di vita; fare ipotesi riguardanti le modifiche dell’ambiente, l’impatto dell’uomo, il cambiamento climatico ecc; trovare soluzioni e formulare ipotesi atte a preservare l’ecosistema), riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi vegetali e animali, trovare e utilizzare le fonti che permettono di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza e informazioni riguardanti l’ecosistema come oggetto di studio, esporre in forma chiara e con un linguaggio scientifico adeguato a quanto ricercato. Obiettivi trasversali anche con italiano, informatica e tecnologia.
Il lavoro, da svilupparsi in un arco di tempo di circa due mesi, verrà organizzato nelle seguenti quattro fasi:
- Lavoro di ricerca a casa (individuale o in coppia)
- Lavoro di condivisione a scuola (presentazione orale e scritta delle informazioni riguardanti il materiale raccolto)
- Lavoro in aula informatica (in coppia): trascrizione delle informazioni utili e creazione di un testo digitale
- Lavoro di gruppo a scuola per la creazione di un grande cartellone
Attività a casa
FASE UNO. Impostazione del lavoro e indicazioni su come lavorare a casa. Il lavoro di ricerca dovrà essere effettuato a casa individualmente o in coppia prestando attenzione agli elementi da ricercare e alle modalità indicate:
- La ricerca dovrà essere riportata su un foglio a quadretti (scritta in caratteri leggibili e non troppo piccoli). In questa parte del lavoro non è previsto l’utilizzo di schemi o mappe.
- A parte, su fogli bianchi, è possibile produrre dei disegni che rappresentato la fauna o la flora o l’ambiente stagno.
- Le ricerche possono essere fatte su internet (anche su siti indicati dall’insegnante ma non solo), su materiale cartaceo (libri, depliant…), altro (materiale multimediale). Ogni fonte dovrà essere citata a fine lavoro.
Alcuni siti utili:
- http://www.apmolentargius.it/stagno-di-molentargius/
- https://www.parcomolentargius.it/index.php/servizi/canali/1006
- http://www.cagliariturismo.it/it/luoghi/i-luoghi-della-natura-318/aree-verdi-16/parco-di-molentargius-139
- https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_naturale_regionale_Molentargius_-_Saline
- https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_umida
I contenuti che devono emergere sono:
– Indicare in generale cos’è un ecosistema
– Specificare in generale come si distingue l’ecosistema stagno (zone umide)
– Ricercare e documentare nel dettaglio tutto ciò che riguarda Lo Stagno del Molentargius:
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- Collocazione (dove si trova) e curiosità
- Aspetti naturalistici (da cosa è contraddistinto e perché si differenzia dall’ecosistema stagno “classico”)
- Ecosistema: la fauna e la flora (ponendo risalto anche su relazioni, catene alimentari, equilibri)
- L’ambiente stagno e l’uomo (problemi ambientali, tutela, servizi, salina)
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Attività a scuola.
FASE DUE. Tutto il materiale di ricerca verrà condiviso in classe anche attraverso l’esposizione orale dei punti fondamentali. In questa fase i compagni potranno fare domande e interventi di approfondimento.
FASE TRE. Tutte le ricerche verranno battute su computer in aula informatica utilizzando il programma di videoscrittura word e inserendo, eventualmente, anche immagini cercate su internet. Si lavorerà in coppia assemblando le due ricerche in un unico documento. I disegni verranno scannerizzati e trasformati in formato digitale in modo che possano essere inseriti nei documenti word. Il materiale prodotto avrà due funzioni: verrà assemblato tutto insieme per formare un unico documento; ogni ricerca, stampata, diventerà materiale utile per fare un grande cartellone di classe sullo Stagno del Molentargius.
FASE QUATTRO. Il cartellone –> dovrà contenere una scelta di informazioni riportate su carta (andranno ritagliate e incollate) e rese fruibili anche attraverso schemi o mappe; sarà arricchito con i disegni e le fotografie disponibili; sarà composto da quattro sezioni contraddistinte sulle quali lavorerà ciascun gruppo (formato da 4 o 5 alunni ciascuno):
- Lo stagno del Molentargius: informazioni generali (collocazione, caratteristiche e aspetti naturalistici (da cosa è contraddistinto e perché si differenzia dall’ecosistema stagno “classico”, la salina)
- La fauna (descrizione, relazioni e catene alimentari, caratteristiche)
- La flora (descrizione, caratteristiche e relazioni con la fauna)
- L’ambiente stagno e l’uomo (problemi ambientali, tutela, servizi, ipotesi di sviluppo)
Prima di procedere ai lavori di gruppo verrà effettuata una lettura del materiale raccolto che servirà a suddividere le informazioni per sezioni e questioni di interesse (le quattro aree tematiche riportate sopra) in modo che ogni gruppo abbia a disposizione il materiale necessario per creare il proprio cartellone.
Rubric di valutazione
Tutto il lavoro sarà oggetto di valutazione delle competenze acquisite. Saranno oggetto di valutazione sia i lavori individuali che quelli in coppia e di gruppo. In particolare verranno valutate:
PRIMA FASE:
- Capacità di individuare informazioni utili alla ricerca e renderle fruibili utilizzando un linguaggio scritto scientifico-formale.
- Capacità di utilizzare il disegno a fine documentativo o esemplificativo.
- Saper creare un testo leggibile, ordinato e ben fatto.
- Aver risposto in maniera puntale attenta alla consegna.
SECONDA FASE:
- Capacità di esporre il proprio lavoro utilizzando un linguaggio formale e dimostrando di aver fatto propri i concetti studiati (attraverso la risposta pertinente a domande mirate effettuate da compagni e docente).
- Essere in grado (attraverso l’esposizione o la risposta di domande mirate) di saper osservare e descrivere lo svolgersi dei fatti o delle dinamiche in un preciso ecosistema ponendosi problemi, stabilendo relazioni e traendo conclusioni anche in riferimento a quanto studiato.
TERZA FASE:
- Saper lavorare in coppia in maniera collaborativa e armoniosa
- Essere in grado di riassumere e assemblare due testi in uno per creare un unico documento
- Saper utilizzare il programma word per scrivere una ricerca prestando attenzione anche alla veste grafica e alla leggibilità del documento
QUARTA FASE:
- Essere in grado di distinguere i nuclei tematici in un testo
- Saper lavorare in gruppo per il raggiungimento di un fine comune
- Produrre un testo sotto forma di cartellone che sia esaustivo, ricco e esteticamente piacevole curando tutti gli aspetti richiesti e scientificamente rilevanti.
Ecco la tabella con competenze e punteggi.
LAVORO individuale SVOLTO A CASA E FEEDBACK IN CLASSE | |||
PUNTI 4 | 3 | 2 | 1 |
Lo studente ha svolto con precisione la consegna e ha fatto proprie le informazioni ricercate trovando soluzioni ai problemi sollevati e ordinando in maniera meticolosa le informazioni rispettando la consegna in piattaforma.
In classe interviene costruttivamente ponendo domande mirate e facendo osservazioni pertinenti. Riesce a fare esempi precisi anche attingendo dalla propria esperienza quotidiana e solleva questioni offrendo la possibilità di creare un confronto positivo con il resto della classe. |
Lo studente ha svolto la consegna e ha fatto proprie le informazioni ricercate trovando soluzioni ai problemi sollevati e ordinando in maniera meticolosa le informazioni rispettando la consegna in piattaforma.
In classe interviene positivamente, solleva qualche domanda e cerca di fare esempi mostrando un buon livello di attenzione e partecipazione. |
Lo studente, pur avendo svolto la consegna, mostra delle perplessità su quanto ricercato e arriva alla soluzione dei problemi posti in maniera non del tutto lucida. Le informazioni raccolte, in riferimento a quanto richiesto in piattaforma, risultano non completi.
In classe cerca di partecipare alla discussione ma non solleva domande e manifesta difficoltà nel fare esempi concreti pur conoscendo l’argomento. |
Lo studente ha svolto la consegna in maniera parziale e non ha curato il lavoro in base a quanto richiesto in piattaforma.
In classe non partecipa al dibattito, tentenna e mostra molte perplessità su quanto studiato. |
LAVORO di gruppo – partecipazione, apporto e dimensione relazionale (sia in coppia in aula informatica che in gruppo per il cartellone) | |||
PUNTI 4 | 3 | 2 | 1 |
Lo studente partecipa attivamente nel lavoro di gruppo dando un apporto costruttivo e offrendo soluzioni nell’interesse del gruppo. Collabora, coinvolge gli altri e li aiuta mettendo anche a disposizione le sue competenze e garantendo così il raggiungimento dell’obiettivo preposto. | Lo studente partecipa in maniera positiva e si fa coinvolgere nel lavoro di gruppo. Collabora con gli altri e dimostra di riuscire a utilizzare le proprie competenze. | Lo studente partecipa ma ha bisogno di essere sollecitato e incoraggiato. Si sforza di interagire ma non riesce a trovare spazio all’interno del gruppo pur sforzandosi si offrire un contributo. | Lo studente non partecipa se non dopo ripetute sollecitazioni e non riesce a focalizzare l’attenzione sul lavoro da svolgere. Manifesta malessere e poca capacità comunicativa creando momenti di tensione all’interno del team. |
AUTONOMIA, ORGANIZZAZIONE E RISULTATI (su tutto il lavoro svolto nel lungo periodo) | |||
PUNTI 4 | 3 | 2 | 1 |
Lo studente è consapevole del proprio bagaglio di competenze e riesce a gestire positivamente i propri limiti. Riesce ad organizzare al meglio i tempi di lavoro e svolge in maniera autonoma le consegne ottenendo così ottimi risultati per sé e per il gruppo. | Lo studente è abbastanza consapevole del proprio livello di apprendimento e riesce ad organizzare il lavoro in maniera abbastanza efficace per sé e per il gruppo. | Lo studente è consapevole delle proprie competenze ma non riesce a gestire in maniera efficace il lavoro da svolgere e cerca l’aiuto degli altri. È disorganizzato e ha bisogno di avere dei punti di riferimento precisi che gli consentano di arrivare agli obiettivi preposti. | Lo studente, non essendo consapevole del proprio percorso di
Apprendimento, non riesce a gestire in maniera autonoma il proprio lavoro e ha difficoltà ad organizzare l’attività. Per questo motivo ha bisogno di essere guidato e incoraggiato nell’esecuzione dei compiti assegnati sia individualmente che in gruppo. |
CONTENUTI E STRUTTURA del documento WORD | ||||
PUNTI 4 | 3 | 2 | 1 | |
Il documento ha una struttura organica e sviluppa i contenuti richiesti in maniera ottimale. Le informazioni sono state raccolte e elaborate tenendo conto dei criteri stabiliti e sono presentate in maniera semplice e mirata. La forma è curata, i dati ben individuabili e il contenuto risponde a tutte le richieste poste. | La struttura del documento è abbastanza organica e sviluppa i contenuti richiesti. Il testo è stato sviluppato piuttosto correttamente e le informazioni sono ordinate. La forma è sufficientemente curata e si individuano facilmente i dati.
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La struttura non è sempre organica e a momenti fuorviante. Non tutte le informazioni non sono state raccolte in maniera logica e coerente con i criteri richiesti mentre le informazioni sono spesso lacunose e povere. La forma risulta essere poco curata, presenta diversi refusi e i dati non sono facilmente individuabili come sono spesso poco chiare le frasi.
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La struttura è disorganica e il testo non è stato sviluppato tenendo conto dei criteri richiesti e della consegna. Le informazioni risultano di difficile comprensione e creano confusione a chi dovrà risolvere leggere il documento. La forma non è assolutamente curata e sono presenti troppi refusi. | |
DESIGN, CONTENUTI E EDITING del cartellone | ||||
PUNTI 4 | 3 | 2 | 1 | |
L’aspetto grafico della presentazione è ottimo e tutti i contenuti sono presentati in maniera efficace utilizzando sfondi, colori, caratteri e layout appropriati. La fruizione del prodotto è gradevole e ben leggibile da tutti i punti di vista. Gli autori del lavoro sono ben individuabili.
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L’aspetto grafico è abbastanza curato e i contenuti sono presentati in modo da garantire una buona lettura anche grazie all’utilizzo di sfondi e colori accattivanti, caratteri adeguati e un buon layout. Vengono indicati gli autori del lavoro. | L’aspetto grafico risulta essere troppo carico e spesso distoglie l’attenzione sui contenuti presentati. Risultano azzardate le scelte degli sfondi, delle immagini, dei colori e dei caratteri. Il layout non è curato e nel complesso il lavoro sembra distogliere l’attenzione sulle informazioni presentate. Non sempre sono individuabili gli autori del lavoro. | La grafica appare poco curata e spoglia o al contrario troppo carica e completamente inappropriata per i contenuti presentati. Non si presta minimamente attenzione a tutto ciò che riguarda il layout di pagina, i testi sono disordinati e le scelte relative a colori e caratteri sembrano non seguire una logica precisa. Gli autori del lavoro o non sono indicati o lo sono ma non in maniera corretta. | |
CREATIVITÀ | ||||
PUNTI 4 | 3 | 2 | 1 | |
La presentazione è originale e incisiva. Ottime le scelte stilistiche che la rendono accattivante, divertente e originale. Sono presenti elementi di sorpresa che rendono la fruizione piacevole e motivante. | La presentazione è comunicativa e a tratti sorprendente. Risulta essere sobria ma con elementi in grado di renderne piacevole la fruizione.
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La presentazione risulta essere abbastanza originale anche se le scelte stilistiche troppo azzardate spesso distraggono dall’obiettivo principale. | La presentazione, prevedibile e poco curata da un punto di vista stilistico, risulta essere visivamente noiosa e di scarso impatto. | |
Punteggio ottenuto | Voto finale |
24-22 | 10 |
21-19 | 9 |
18-15 | 8 |
14-11 | 7 |
10-7 | 6 |
<7 | 5 |
Questo lavoro verrà proposto alla mia classe quarta di scuola primaria nei prossimi mesi. Tutto il materiale verrà condiviso nella piattaforma Edmodo in cui è presente la mia classe virtuale dalla classe seconda.
In seguito pubblicherò il resoconto e la documentazione dell’esperienza.