Libri che ispirano: leggere e disegnare… in inglese!

Come coniugare la passione per la lettura e il disegno con il desiderio/necessità di ripassare inglese con una scintilla di motivazione in più? Io sto provando così…

Lo sappiamo bene: l’inglese è una lingua che non solo deve essere appresa ma soprattutto dev’essere tenuta viva! Studio inglese dalla scuola secondaria di primo grado, alle superiori ho continuato a studiare questa lingua approfondendo con l’inglese tecnico legato all’informatica e alla ragioneria (ho dato inglese anche come materia di diploma) e all’università (in entrambi i due corsi di laurea) ho sostenuto i miei esami di inglese. Nonostante tutto mi rendo conto che non appena allento un po’ la presa… faccio fatica a ricordare termini e ad esprimermi come vorrei. In questi anni ho seguito alcuni corsi online (mi trovo bene con il corso a pagamento MosaLingua) che mi aiutano a mantenere una certa elasticità con la memorizzazione delle parole e a garantirmi una serie di obiettivi settimanali da raggiungere. Certo, lo faccio a mo’ di gioco… ma questo mi aiuta a non tagliare definitivamente i ponti con la lingua. Mi aiuta molto anche l’ascolto di musica inglese (non ho perso l’abitudine iniziata da ragazzina di andare alla ricerca dei miei testi preferiti e leggere traduzioni o farle da me) ma non basta. Parliamoci chiaro: la motivazione è tutto. Questo principio lo utilizziamo anche a scuola con i nostri alunni proprio perché sappiamo bene che funziona anche con noi stessi. E siccome la motivazione è spesso spinta dalla passione ho cavalcato l’onda e sono approdata in due libri, in inglese ovviamente, che mi hanno offerto una marcia in più.

Al primo libro ci sono arrivata per caso. A casa mia siamo tutti dei grandi consumatori seriali di libri e tra questi anche mio marito che, il mese scorso, ha acquistato un libro che per ora non è stato ancora tradotto in italiano (essendo del 2020) ma, pur essendo in inglese, ha catturato la sua curiosità. Il libro in questione è “I will judge you by your bookshelf” di Grant Snider, un esilarante albo illustrato sulla passione per la lettura e sulle piccole e grandi manie che ronzano attorno ai lettori incalliti. Il libro è in inglese ma facilmente leggibile proprio perché illustrato e con frasi semplici. Nonostante tutto è molto ricco di termini nuovi e questo costringe ad andare alla ricerca dei nuovi vocaboli per comprendere  bene le frasi. Proprio perché spinta dalla curiosità, ho iniziato a leggere il libro trovando un sistema divertente per ripassare e nutrire il mio inglese. Il libro è un excursus di tutto ciò che gira attorno al mondo dei libri: dalle varie tipologie di lettori, alle fissazioni su come e dove leggere i libri, a chi ha sempre bisogno di comprare nuovi libri, ai vademecum sulla lettura sino a citazioni letterarie e cinematografiche che hanno a che fare con il mondo di libri. Tutto in chiave comica e divertente! Da lettori che siamo riusciamo ad immedesimarci con l’autore (un lettore/scrittore incallito) sorridendo sotto i baffi e scoprendo tra le pagine colorate e ben illustrate di questo libro che la comunità di lettori risponde alle stesse caratteristiche! Ogni capitolo racconta una storia. Dal primo capitolo “I’m in love with book” in cui si introduce l’argomento (tipo di lettore, le varie stagione della lettura, vari tipi di librerie domestiche… ecc) si passa ad una serie di capitoli che sviscerano questo mondo affascinante… senza trascurare la passione per la scrittura e raccontare anche qualcosa sul mondo degli scrittori o aspiranti tali! Un libro da tenere sul tavolino del soggiorno e sfogliare nei momenti di relax o da leggere tutto d’un fiato. Per ora… più sfoglio il libro più vengo catturata da immagini e parole. Tra l’altro sto trovando anche spunti interessanti per creare nuove ispirazioni per la mia classe grazie alle tavole illustrate ma anche ai vari decaloghi e fumetti. Qui sotto alcune immagini tratte dal libro… (è stata davvero dura selezionarne solo cinque visto che il libro ha 124 pagine una più bella dell’altra!). Insomma: libro consigliato a noi adulti (insegnanti, genitori e non) amanti della lettura ma anche consigliato ai bambini.  E perché no, da utilizzare in classe! Anche i miei figli (frequentano la scuola media e sono anch’essi affamati lettori) si sono impossessati di questo libro e stanno riuscendo a goderne appieno.

Il secondo libro è legato invece alla mia passione per il disegno. In questo ultimo periodo sto sperimentando con iPad e le app di disegno. Avevo bisogno di qualcosa che mi ispirasse proprio su che cosa disegnare. Andando alla ricerca di nuove idee e ispirazioni sono approdata ad una serie di libri fantastici su questo tema. Tra questi ne ho acquistato uno davvero bello e interessante: “50 ways to draw your beautiful ordinary life”. Un librone, esteticamente favoloso, pieno zeppo di illustrazioni e tutorial per imparare a disegnare tutto ciò che riguarda la nostra quotidianità stimolando la fantasia e la creatività alla ricerca del proprio stile.  Ci sono esercizi di disegno da fare a matita ma non solo, tanti esempi e tutorial, consigli e… ogni pagina è disegnabile! Un libro pensato per appassionati di disegno, che sanno già disegnare o che vogliono imparare in relax, … adulti o bambini che siano! Il libro è l’inglese certo… ma le didascalie sono brevi e semplici. Si è guidati dalle immagini esemplificative e si è spinti ad andare alla ricerca delle parole nuove se non si riesce ad intuirne, dalle illustrazioni, il significato. Tra le pagine del libro si trovano anche attività divertenti e giocose: arreda una casa (con pagina che si apre a mo’ di casa delle bambole tutta da disegnare), crea l’outfit per questi personaggi (il famoso gioco delle bamboline di carta da vestire, sperimenta con gli acquerelli (con l’inserimento nel libro di una serie di carte apposite da utilizzare). Ogni pagina è una vera e propria sorpresa! S’impara a disegnare piccoli oggetti della quotidianità ma anche piante, arredi, font e quant’altro! Un libro teoricamente infinito. Un ottimo regalo non solo per noi adulti ma in grado di entusiasmare anche i più giovani! Ma a voi rilassa quanto accade a me… prendere in mano una matita e iniziare a disegnare? Beh, questo libro è il libro del relax… e nel frattempo ripasso inglese 😉

Spero di avervi dato qualche nuova ispirazione. Non mi resta che augurarvi buon relax e mente sempre attiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *