Fare scienze in quinta (8). Viaggio nell’Universo per approdare sulla Terra.

Si aspettava questo argomento da tanto e finalmente è arrivato. Siamo partiti alla volta dell’Universo più di due settimane fa e ieri abbiamo concluso il nostro percorso di scoperta. Abbiamo discusso, approfondito con contenuti extra, sviluppato piccoli laboratori per la costruzione di un semplice planetario e roteato come la Terra e la Luna intorno al Sole. Per fare questo abbiamo deciso di dedicare una settimana intera alle scienze e domani, con l’esposizione delle ricerche sui Pianeti da parte di ognuno, arriveremo a destinazione.

Voglio condividere soprattutto alcuni materiali, che faranno poi parte del quaderno di scienze di classe quinta (disponibile a fine anno scolastico 2020-2021), a partire dalla mappa che vedete qui accanto. Il nostro viaggio è iniziato proprio con la presentazione della mappa alla LIM. Con questa guida sono riuscita a presentare tutto il lavoro che abbiamo poi sviluppato giorno dopo giorno e che ci ha consentito di avere una visione d’insieme della galassia in cui viviamo e nello specifico del nostro Sistema Solare. La mappa è stata presentata a colori ma poi, per essere disegnata più agilmente sul quaderno ho visualizzato anche la versione in bianco e nero (che condivido con voi e trovate in questo link dal quale poterla scaricare gratuitamente).

Per approfondire l’argomento ho utilizzato alcuni libri che vi consiglio: Il libro dell’astronomia; Il cielo a piccoli passi di Michèle Mira Pons; Vi racconto l’astronomia di Margherita Hack.

Le nostre discussioni sono spesso partite dalla fruizione di alcuni video didattici organizzati per nuclei tematici e che ci hanno permesso di approfondire quanto affrontato dal libro. Ecco una raccolta dei video che ci sono piaciuti di più:

Big Bang! In viaggio nello spazio con Margherita Hack (una raccolta completa sull’universo in puntate, raccontata da Margherita Hack).

La forza di gravità

La Terra e i suoi moti

I movimenti della Terra  (con esperimenti pratici da provare anche a casa)

Con questi suggerimenti vi saluto con il bellissimo disegno di Hanna che ha raccontato l’universo sul suo quaderno.

8 Comments on “Fare scienze in quinta (8). Viaggio nell’Universo per approdare sulla Terra.”

  1. Ciao grazie nel condividere il tuo bellissimo materiale, volevo prendere il quaderno di quinta riguardante il sistema solare non lo trovo. Grazie

    1. Grazie 🙂 Il quaderno di quinta di scienze è nella sezione I miei materiali insieme a tutti gli altri quaderni.

      1. Ciao grazie della risposta. Ti avevo fatto questa domanda perché visionando il quaderno di scienze della quinta avevo visto solo il corpo umano, quindi mi confermi che il sistema solare è contenuto nello stesso? . Grazie

          1. Ciao ho comprato il quaderno di scienze classe quinta il 5 ottobre posso sapere i tempi di consegna? Grazie

  2. Sei stata gentilissima a me è arrivata la ricevuta di pagamento della mia carta ma non ho ricevuto altro, potresti per favore in caso rimandarmelo. Grazie anticipatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *