#CLASSEPRIMA SCIENZE (9). Tiriamo le somme su regno animale e vegetale con un’attività trasversale.

Questa attività ve la racconto velocemente 🙂

Avevo bisogno di un percorso trasversale che mettesse in gioco, per chiudere bene l’anno scolastico, una serie di competenze acquisite in questo intenso anno scolastico. Mi son detta che, avendo proposto altre attività laboratoriali di matematica (a cui dedicherò un altro post specifico), avrei dovuto pensare a qualcosa per scienze e tecnologia… con una strizzatina d’occhio ad arte. In arte quest’anno abbiamo lavorato molto sul colore e le campiture, sulla figura umana, su animali e piante. Abbiamo anche lavorato sulla lettura delle immagini (sia pittoriche che fotografiche) e iniziato a parlare di primo piano, secondo piano e sfondo all’interno di uno spazio ben definito. Così è nata la mia idea. L’ultimo mese di scuola, per quanto riguarda le scienze naturali, è stato di consolidamento e approfondimento su regno vegetale e soprattutto animale così ho pensato di ideare un “paesaggio tridimensionale a tre piani” sul quale collocare animali e vegetali appartenenti all’ambiente marino (primo piano), terrestre (secondo piano) e aereo (sfondo). Le spiegazioni sono state semplici e loro, lavorando in gruppi da 3 o 4 ciascuno, si sono molto divertiti. Come ho progettato il tutto?

Ecco la mia scheda di progettazione.

Attività di gruppo: formare gruppi eterogenei da 3 o 4 bambini.

Tempo di esecuzione stimato: 2 ore.

Competenze e conoscenze pregresse: saper osservare e classificare; saper utilizzare materiali e oggetti di uso comune (forbici, colla, carta, colori); conoscere la differenza tra animali e vegetali; essere in grado di riflettere sulla realtà a partire da semplici osservazioni; essere in grado di leggere semplici istruzioni.

Competenze da verificare: osserva i fenomeni naturali, li schematizza e li identifica per caratteristiche; produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche; conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano; si esprime in modo creativo e personale; rielabora in modo espressivo le immagini utilizzando molteplici tecniche, materiali e strumenti; possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare e organizzare nuove informazioni; dimostra originalità e spirito di iniziativa; è in grado di realizzare semplici progetti; si impegna per portare a compimento il lavoro insieme ad altri; rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per raggiungere un obiettivo; si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

Valutazione: rubrica di valutazione per livelli di competenze.

Organizzazione del lavoro: fornire a ciascuno gruppo la seguente consegna

Leggete con attenzione le istruzioni scritte sul foglietto; organizzate il lavoro in modo che il gruppo lavori insieme; utilizzate il materiale a disposizione in maniera appropriata; lavorate insieme per creare l’elaborato richiesto; infine, valutate l’elaborato degli altri gruppi.

Istruzioni riportate sul foglietto da consegnare a ciascun gruppo:

  1. Prendete il foglio a quadrettoni in formato A4 e piegalo a mo’ di ventaglio ma tenendo conto delle seguenti misure:
    1. Prima piegatura fronte/retro 3 quadretti;
    2. Seconda piegatura fronte/retro 4 quadretti;
    3. Terza piegatura fronte/retro a metà del foglio rimasto.

OPPURE (da valutare in base al gruppo classe)

  1. Utilizzate il modellino fornito dall’insegnante (già piegato) per osservare come procedere con il punto 2.
  2. Ricreate la stessa piegatura sul cartoncino formato A4
  3. Colorate la parte davanti con i colori del mare; la parte centrale con i colori della terra ferma; lo sfondo con i colori del cielo.
  4. Colorate e ritagliate gli animali e le piante fornite dalla maestra.
  5. Inserite animali e piante negli ambienti di vita (ambiente acquatico, terrestre, aereo) in cui vivono.
  6. Personalizzate l’elaborato aggiungendo altri esseri viventi (piante o animali) da disegnare, colorare, ritagliare e incollare negli ambienti corretti.

Rubrica di valutazione delle competenze

Valutazione competenze individuali relative all’apporto fornito nel lavoro di gruppo per livelli di competenze.

Indicatori A – Avanzato B – Intermedio C – Base D – Iniziale
Partecipazione alle attività di gruppo L’alunno partecipa attivamente alle attività proposte confrontandosi in modo adeguato, senza interruzioni e prevaricazioni. L’alunno partecipa alle attività mostrando interesse e capacità relazionale. L’alunno partecipa poco al lavoro dando un apporto basso all’attività di gruppo. L’alunno tende a distrarsi e a non collaborare con il gruppo nonostante le ripetute sollecitazioni dell’insegnante.
Organizzazione del lavoro L’alunno sa come procedere condividendo con gli altri le sue idee sempre pertinenti ed efficaci. L’alunno ha buone capacità organizzative e riesce a suggerire proposte che aiutano il gruppo. L’alunno ha sufficienti capacità organizzative ma non è in grado di proporle ed esporle al resto del gruppo. L’alunno ha scarse capacità organizzative, non ha spirito di iniziativa e partecipa poco.
Rispetto dei tempi e delle modalità di lavoro L’alunno rispetta pienamente i tempi a disposizione, assume la posizione di leader positivo che aiuta e incoraggia gli altri nel raggiungimento dell’obiettivo comune. L’ alunno rispetta i tempi e le sue idee sono di stimolo per gli altri partecipanti. I suoi interventi sono accolti positivamente e aiutano la buona riuscita del lavoro. L’alunno non rispetta del tutto i tempi di lavoro, fatica a tenere il passo del resto del gruppo e si distrae spesso. L’alunno non rispetta i tempi del lavoro e disturba la concentrazione di tutto il gruppo. Non considera le idee degli altri.

 

Valutazione competenze tecnologiche del gruppo.

Indicatori A – Avanzato B – Intermedio C – Base D – Iniziale
Vedere e osservare Il gruppo procede in grande autonomia; osserva i modelli forniti in modo corretto. Il gruppo procede senza in maniera abbastanza autonoma; osserva i modelli forniti in modo abbastanza corretto. Il gruppo procede nel lavoro anche con l’aiuto dell’insegnante; osserva i modelli forniti in modo non sempre corretto. Il gruppo procede nel lavoro solo con l’aiuto dell’insegnante; osserva i modelli forniti in modo non corretto.
Intervenire e trasformare Il gruppo esegue autonomamente le semplici istruzioni d’uso fornite; utilizza al meglio i materiali a disposizione operando scelte mirate; produce un elaborato curato. Il gruppo esegue le semplici istruzioni d’uso fornite; utilizza adeguatamente i materiali a disposizione operando scelte corrette; produce un elaborato corretto. Il gruppo esegue le semplici istruzioni d’uso fornite con l’aiuto dell’insegnante; utilizza i materiali a disposizione non sempre in maniera corretta e/o autonoma operando delle scelte; produce un elaborato non pienamente corretto. Il gruppo non esegue le semplici istruzioni in maniera autonoma ma solo con l’aiuto dell’insegnante; utilizza i materiali a disposizione in maniera inadeguata e opera delle scelte con difficoltà non riuscendo a produrre un elaborato corretto.

 

Valutazione competenze scientifiche del gruppo.

Indicatori A – Avanzato B – Intermedio C – Base D – Iniziale
ESPLORARE OSSERVARE E DESCRIVERE LA REALTÀ Il gruppo ha dimostrato saper di osservare, identificare, classificare e collocare adeguatamente animali e vegetali all’interno degli spazi di vita in modo accurato e sempre corretto. Il gruppo ha dimostrato saper osservare, identificare, classificare e collocare in modo adeguato animali e vegetali all’interno degli spazi di vita. Il gruppo non ha sempre dimostrato di saper osservare, identificare, classificare e collocare in modo adeguato animali e vegetali all’interno degli spazi di vita. Il gruppo non ha dimostrato di saper osservare, identificare, classificare e collocare in modo adeguato animali e vegetali all’interno degli spazi di vita.

 

Valutazione competenze artistiche del gruppo.

Indicatori A – Avanzato B – Intermedio C – Base D – Iniziale
ESPRIMERSI E COMUNICARE Il gruppo utilizza colori e materiali in modo originale; è  accurato e ricco di elementi espressivi. Il gruppo utilizza colori e materiali in modo corretto ed espressivo; l’elaborato prodotto è accurato. Il gruppo utilizza colori e materiali in modo abbastanza corretto; l’elaborato prodotto è piuttosto essenziale. Il gruppo utilizza colori e materiali in modo inadeguato; l’elaborato prodotto è confuso e poco chiaro.

Eccoli all’opera ed ecco le opere 😉

Questa attività può essere anche un buon modo per iniziare la classe seconda e valutare le conoscenze in ingresso, che dite?

PS QUI trovate il link per scaricare animali e piante da ritagliare!!!

E ora… buone vacanze? Certamente no. Non almeno per me. A breve altri aggiornamenti e novità nel quaderno di scienze di classe prima in prossima pubblicazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *