Altro giro, nuova corsa: programmare le prime settimane di scuola e iniziare l’anno scolastico con il sorriso.

Inizia quel periodo dell’anno in cui la frenesia della programmazione si fa scalpitante. Siamo pronti ad accogliere la nostra vecchia classe – o la nuova che ci capiterà – con gli intenti che caratterizzeranno tutto il nuovo anno scolastico: lavorare con entusiasmo, in maniera proficua e imparare giorno dopo giorno come vivere insieme una nuova avventura.

Solitamente, le settimane che precedono questo periodo – quindi da metà agosto sino ai primi di settembre – le dedico alla ricerca mirata di manuali, guide, saggi, albi illustrati e libri di qualsiasi tipo che mi possano “illuminare”. Un periodo di vera e propria “caccia alle idee o alle nuove ispirazioni”. Ogni anno vi ho proposto io stessa, ne La finestra sull’albero, suggerimenti e idee da sviluppare… che poi mi tornano sempre utili. Stamattina, rientrata dal primo collegio, mi son messa a sfogliare le pagine del mio sito alla ricerca di suggerimenti da sviluppare. Così mi son detta che sarebbe stato utile raccogliere qui alcuni link sulle attività di accoglienza nelle varie classi.

Ecco alcuni contenuti pubblicati negli anni sull’argomento:

Classe PRIMA1Classe PRIMA2Classe PRIMA3 Classe PRIMA4Classe PRIMA5Classe PRIMA6Classe PRIMA7

Classe SECONDA1Classe SECONDA2

Classe TERZA1Classe TERZA2

Classe QUARTA1Classe QUARTA2

Classe QUINTA1Classe QUINTA2Classe QUINTA3

Scelta della GUIDA DIDATTICA

Per quanto riguarda invece le attività di accoglienza della classe terza vi aggiornerò in questi prossimi giorni con altri spunti e consigli 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *