Nuovi materiali aggiornati di CLASSE PRIMA: matematica e scienze.

Ci siamo anche quest’anno. Diversi anni fa, al termine del precedente ciclo scolastico (e come vola il tempo!), avevo condiviso con voi I materiali di Matematica classe prima e seconda. Erano la raccolta delle immagini fotografiche dei quaderni di matematica della mia classe nei primi due anni di scuola primaria. Molti di voi li conoscono bene perché in questi anni ne ho venduti davvero tanti. Insieme a questi quaderni avevo inserito anche materiali extra (come schede, verifiche, immagini utilizzate nel mio lavoro in classe) ma anche la raccolta di tutti i post. Stessa cosa per I materiali di Scienze classe prima e seconda. Ma questo anno scolastico appena concluso, nuovamente con la prima, ha fatto sì che aggiornassi i materiali esistenti ma soprattutto creassi il quaderno digitale (sia di matematica che di scienze) come quelli proposti in quarta e quinta. Inoltre ho creato moltissimo altro materiale extra e incrementato anche le attività proposte nei post. Allora ho deciso di eliminare la raccolta Materiali Matematica 1-2 e Scienze 1-2 per inserirne di nuovi e aggiornati.

Il nuovo e aggiornato, Materiali di Matematica classe prima comprende il QUADERNO MATEMATICA E GEOMETRIA CLASSE prima, tutte le pagine del quaderno che ho fatto con la mia classe prima in un intero anno di lavoro, in formato PDF. Sono circa 200 pagine doppie con le lezioni del quaderno di matematica e geometria completamente digitalizzate, comprendenti pagine con spiegazioni, esercizi svolti ma anche da svolgere, stampabili o visualizzabili alla LIM o da PC, icone di riferimento, riferimento diretto alle lezioni presenti sul blog, inquadramento metodologico e scansione temporale con riferimento alla programmazione annuale di quarta. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel file matematicando 1 in cui racconto l’esperienza in classe. Inoltre comprende anche una grande cartella, MATEMATICANDO CLASSE prima,  che  raccoglie un anno di lavoro nella mia classe prima. All’interno è presente  il file Matematicando 1, ossia la collezione di quanto pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero  in cui racconto il mio modo di fare la matematica.  Il pacchetto comprende anche tutte le verifiche ed esercitazioni somministrate durante l’anno scolastico (stampabili e organizzate per argomento e periodo dell’anno) e diversi materiali extra.

Resta invece inalterato, per ora (perché l’anno prossimo… al termine della mia seconda… aggiornerò anche quello), Materiali di Matematica classe seconda che comprende il “Quaderno di matematica 2” (le scansioni integrali delle pagine  dei quaderni cartacei, didascalie esemplificative per argomento trattato e riferimenti diretti ai link delle lezioni caricate in precedenza sul mio sito web in cui racconto l’esperienza in classe) cone le attività che fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel file matematicando2. Inoltre comprende il pacchetto di MATEMATICANDO CLASSE seconda, un anno di lavoro nella mia classe seconda. All’interno è presente  il file Matematicando 2, ossia la collezione di quanto pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero, programmazione annuale di seconda (in formato PDF) con link alle lezioni e tutte le verifiche ed esercitazioni somministrate durante l’anno scolastico (stampabili e organizzate per argomento e periodo dell’anno).

Oltre alla matematica, ho aggiornato anche I materiali di scienze 1-2 che, a differenza degli altri, hanno la parte di scienze classe prima completamente rinnovata (mentre quella di seconda la aggiornerò l’anno prossimo). I materiali di scienze raccolgono un anno di lavoro con le classi prima e seconda della scuola primaria. All’interno trovate Il mio primo quaderno di scienze,  che raccoglie un anno di lavoro con la classe prima della scuola primaria, formato da circa 50 pagine doppie in PDF con le lezioni del quaderno di scienze e tecnologia (e qualche pagina di informatica) completamente digitalizzate, comprendenti pagine con spiegazioni, attività svolte ma anche da svolgere, stampabili o visualizzabili alla LIM o da PC, riferimento diretto alle lezioni presenti sul blog, inquadramento metodologico e scansione temporale con riferimento alla programmazione annuale di prima. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel pacchetto FARE SCIENZE IN PRIMA&SECONDA in cui racconto l’esperienza in classe. Inoltre è presente anche Il quaderno di seconda con le scansioni integrali delle pagine  del quaderno cartaceo di classe, le didascalie esemplificative per argomento trattato e riferimenti diretti ai link delle lezioni caricate in precedenza sul mio sito web in cui racconto l’esperienza in classe. Le attività sul quaderno fanno riferimento a quanto documentato e raccolto nel pacchetto Fare scienze in prima e seconda, una cartella che raccoglie un anno di lavoro nella mia classe prima e seconda (laboratori, attività, idee e collegamenti al lavoro sui quaderni). All’interno è presente  il file Fare scienze in prima e seconda, ossia la collezione di quanto pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero  in cui racconto il mio modo di proporre e sviluppare scienze e tecnologia. Il pacchetto comprende anche alcune copertine e sfondi di scienze (per LIM o quaderni, quindi stampabili), materiali extra di prima e seconda, tutte le verifiche ed esercitazioni somministrate durante due anni scolastici (stampabili e organizzate per argomento e periodo dell’anno).

Insomma, spero che ancora una volta il mio lavoro e le mie proposte vi possano tornare utili con le vostre classi e vi possano offrire degli stimoli, delle idee, dei punti di partenza sui quali tessere le vostre lezioni.

Con questo post per ora vi saluto e vi ringrazio come sempre per l’entusiasmo e la fiducia con cui mi seguite ormai da anni ma soprattutto vi auguro delle serene e rigeneranti ottime vacanze estive!

Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *