I miei materiali di MATEMATICA dalla classe prima alla classe quarta.

Come anticipato nel post precedente (e dove trovate tutti i dettagli sul quaderno) metto a disposizione, finalmente, il quaderno di classe quarta e, insieme ad esso il Matematicando in classe quarta più le verifiche ideate e somministrate da durante questo anno scolastico (le verifiche sono sempre accompagnate da rubric di valutazione). Perché ho deciso di assemblare quaderno e matematicando? Perché in questi anni la maggior parte di voi hanno sempre richiesto entrambi i materiali. Così ho deciso di renderli disponibili insieme. A breve verrà caricato anche il materiale di scienze. PER ORA IL SITO, E ANCHE IO, ANDIAMO IN VACANZA, QUINDI TUTTO IL MATERIALE E I CONTENUTI SARANNO NUOVAMENTE ATTIVI E DISPONIBILI DA FINE AGOSTO.  

Nel frattempo ecco alcune novità sul materiale che potrete avere presto a disposizione.

Classi PRIMA&SECONDA: unite in un’unica cartella che comprende un quaderno unico di prima e seconda (le fotografie delle pagine dei quaderni di prima e seconda, con introduzione al lavoro, link all’intera lezione, in formato PDF), la raccolta ordinata Matematicando 1 e 2 dei miei post sulle attività di prima e seconda (con introduzione metodologica, esempi, attività in classe e riferimento alle pagine dei quaderni), molti materiali extra tra cui le verifiche, schede, immagini, la programmazione annuale, ecc. La cartella è completamente scaricabile e fruibile consentendovi di avere tutto il lavoro di matematica impostato per la prima e la seconda.  Essendo molto “pesante” è visualizzabile solo se la scaricate nel vostro pc.

Classe TERZA: comprende un quaderno di matematica riguardante numeri, situazioni problematiche, misure, dati e un quaderno di geometria (le fotografie delle pagine dei quaderni di prima e seconda, con introduzione al lavoro, link all’intera lezione, in formato PDF), la raccolta ordinata Matematicando 3 dei miei post sulle attività di terza (con introduzione metodologica, esempi, attività in classe e riferimento alle pagine dei quaderni), molti materiali extra tra cui le verifiche, schede, immagini, la programmazione annuale, ecc. La cartella è completamente scaricabile e fruibile consentendovi di avere tutto il lavoro di matematica impostato per la classe terza.  Essendo molto “pesante” è visualizzabile solo se la scaricate nel vostro pc.

Classe QUARTA: comprende un quaderno di matematica unico riguardante numeri, situazioni problematiche, misure, dati e la geometria che, diversamente dai precedenti, è stato completamente riscritto con apposita app in modo che sia più fruibile rispetto ai precedenti e possa essere utilizzato anche alla LIM, su PC o durante periodi di didattica a distanza. Il quaderno, di circa 280 pagine è in formato PDF e contiene riferimenti alle lezioni pubblicate sul sito, inquadramento metodologico, programmazione scandita nel tempo e immagini accattivanti. Tutti i dettagli sono presenti nella pagina di presentazione del quaderno.  Nel pacchetto di quarta troverete anche la raccolta ordinata Matematicando 4 dei miei post sulle attività di quarta (con introduzione metodologica, esempi, attività in classe e riferimento alle pagine dei quaderni) e  le verifiche. La cartella è completamente scaricabile e fruibile consentendovi di avere tutto il lavoro di matematica impostato per la classe quarta.  Essendo molto “pesante” è visualizzabile solo se la scaricate nel vostro pc.

E le scienze? Durante l’estate procederò ad aggiornare tutti i materiali di scienze sino alla classe quarta in modo che siano fruibili entro fine agosto 😉

Per ora non mi resta che augurarvi una felice e rigenerante estate con la speranza che il prossimo anno scolastico riparta alla grande e lasciandosi alle spalle questo appena concluso. Ringraziandovi ancora per la fiducia e l’entusiasmo che mi dimostrate con le vostre email e i vostri messaggi sia alla pagina FB La finestra sull’albero di Michela Secchi… ma anche nel sito, spero di poter esservi sempre utile e di poter continuare con voi questi meravigliosi scambi tra colleghe e colleghi che lavorano con passione. Buona estate!

LA FINESTRA SULL’ALBERO VI ASPETTA A FINE AGOSTO,

Michela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*