Un regalo per iniziare bene il nuovo anno scolastico: nuovi materiali tutti per voi!

Siamo alle porte del mio quinto anno scolastico con La finestra sull’albero. La mia avventura è iniziata nel 2015 su WordPress, con un timido post sulla metafora della finestra sull’albero che inaugurava il mio blog, per poi evolversi, due anni fa, in qualcosa di più concreto e “ufficiale”: il sito La Finestra sull’albero! Quando ho deciso di iniziare a fare la maestra blogger, per condividere molto materiale che producevo e usavo ma poi restava accumulato passivamente nella memoria del mio pc, non avrei mai immaginato di poter canalizzare intorno al mio sito tanti insegnanti, genitori, educatori, studenti e curiosi. In questi anni la finestra sul mondo che ho cercato di aprire mi ha permesso di incontrare e conoscere virtualmente moltissimi insegnanti con cui ho avuto scambi proficui e da cui ho ricevuto manifestazioni di stima e affetto. Ho sempre cercato di portare avanti la mia finestra sull’albero con lo stesso spirito in cui faccio scuola (e lavoro): condividere, collaborare, crescere insieme. Sono ancora oggi le motivazioni che mi danno l’energia per andare avanti sia tra i banchi con i miei alunni che davanti al pc insieme a voi. In questi due ultimi anni tanti insegnanti hanno fruito dei miei materiali (sia quelli gratuiti pubblicati nei post sia quelli nell’area I MIEI MATERIALI) facendomi sentire utile e stimolando in me tante altre idee da condividere. La motivazione è tutto, lo sapete bene. Non solo per i nostri alunni e figli ma anche per noi: quando lavoriamo con piacere e sapendo che il nostro lavoro darà gioia, stimolerà nuove idee ed entusiasmo a qualcun altro… è certo che saremo incentivati ad andare avanti con impegno e facendo del nostro meglio. A scuola lavoro con piacere proprio per questo motivo, nel mio sito faccio altrimenti! E poi la scuola, come la crescita del mio sito, solleticano la mia creatività: aspetto per me fondamentale.
Insomma… bando alle ciance! Tutto questo giro di parole per ringraziarvi ancora una volta 😊 Presenti qui sulle pagine del sito, sulla mia pagina Facebook, sul mio profilo Instagram e anche su Pinterest: GRAZIE!

Per farlo al meglio ho deciso di inserire un nuovo prodotto nel quale troverete una serie di materiali scaricabile gratuitamente e che potrebbe esservi utile. Il pacchetto contiene cinque tipologie di materiali diversi. I materiali presenti oggi verranno incrementati durante tutto l’anno scolastico aggiornandosi periodicamente con l’inserimento di altri pacchetti gratuiti che metterò a vostra disposizione a sorpresa a chi recensirà nel sito i miei materiali o a chi condividerà e sosterrà La Finestra sull’albero.  I materiali bonus (così li ho chiamati) caricati nella pagina dei prodotti disponibili sono ovviamente diversi rispetto ai pacchetti di Matematica e di Scienze che conoscete e che sono disponibili tramite versamento di una piccola quota che mi consente di coprire i costi vivi del sito e un minimo anche le tante ore di lavoro dedicate a questo.
Ma tornando ai contenuti dei materiali gratuiti-bonus, come vi ho già detto, troverete al suo interno cinque tipologie di materiali scaricabili (pdf, immagini, PNG, ecc) utilizzabili in vari modi:
– StikersPNGImmagini.  Una serie di stickers, immagini e PNG (le immagini senza sfondo) che creo per poter essere utilizzate nei miei quaderni e agende virtuali su GoodNotes5 per iPad. Per rendere l’idea… sono le pagine che avete visto nei miei post ma anche nelle video-lezioni postate alcuni mesi fa. Questi contenuti sono utili sia per chi usa iPad e Goodnote5 (ma anche altri tablet e App di elaborazione testi) ma possono essere utilizzati anche su Word e qualsiasi altro programma per gestire testi e immagini.– SfondiLIM&PC. Immagini di sfondi da utilizzare sia alla LIM che al PC come sfondi o in qualsiasi altro modo vi venga in mente. Io ad esempio li userò alla LIM (quello “lavagna nera” anche su iPad nelle mie lezioni virtuali) o come immagini nelle mie agende virtuali. Sopra potete inserire stickers o scriverci con la

Copertine quaderni e sfondi

applepencil ma anche inserirci caselle di testo o figure. CopertineQuederni. Le copertine da incollare nella prima pagina di quaderno. Ce ne sono già diverse e possono essere utilizzate in vari modi. Quella di prima, ad esempio, contente di colorare i numeri e ripassarli per imparare a scriverli e memorizzarli; quella di quarta invece va completata tenendo conto della prima parte della copertina geometrica. Ovviamente sono in bianco e nero per poter essere colorate e personalizzate dai bambini. RegistroDiClasse. Con file che ho creato per la mia agenda virtuale di classe. Già dallo scorso anno ho infatti iniziato ad abolire la carta grazie all’iPad con cui mi trovo benissimo e che mi consente di scrivere e lavorare a 360°. Ho creato in questi mesi una vera e propria agenda personalizzata grazie alle APP con cui ho lavorato nei mesi del lock-down e alcune di queste le trovate qui qualora anche voi utilizziate il mio stesso sistema oppure decidiate di utilizzarle in qualsiasi altro modo (proiettarle alla LIM per compilarle coi bambini? Stamparle per farne un quaderno?… ). – AgendaPersonale. Alcune pagine create per la mia agenda personale (in stile agenda elettronica) dove raccolgo idee, progetti, impegni ecc.

ECCO ALCUNI MATERIALI che troverete in cartella E alcuni esempi su COME LI USO…

 

Come sempre troverete nella sezione I MIEI MATERIALI i pacchetti che contengono le attività di matematica e scienze. Anche qui ci sono delle novità perché ho assemblato contenuti che prima mettevo a disposizione separatamente ma a minor prezzo.  Come descritto nel post pubblicato prima delle vacanze (in cui trovate dettagliatamente le informazioni sui pacchetti), ho inserito qualche contenuto nuovo e risistemato tutto al meglio. Ho cercato di specificare i contenuti e le opzioni suddividendo la matematica in: Materiali di matematica classe prima e seconda (completo); Materiali di matematica classe terza; Materiali di matematica classe quarta; Quaderno di matematica prima e seconda (unico pacchetto); Matematicando prima e seconda (unico pacchetto). La quinta sarà disponibile con pacchetto completo al termine dell’anno scolastico 20-21. Per scienze trovate: Materiali di scienze prima e seconda; Materiali di scienze terza e quarta.

Non mi resta che augurarvi un buon nuovo anno scolastico con la speranza che il mio lavoro possa essere utile anche a voi! Come sempre, resto disponibile per qualsiasi scambio,  consiglio, idea e possibilità di ideare e crescere insieme 🙂

QUI trovate i materiali gratuiti “MATERIALI BONUS”.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *