Calendari dell’avvento matematici… e non solo!

Sarà il periodo particolarmente duro e snervante, sarà che di questi tempi viene a mancare la voglia di uscire… ma per me la domenica, ultimamente, è relax a casa con la famiglia. Dopo aver letto, ascoltato e suonato musica, sfrugugliato un po’ per il web e sistemato le mie cose, ho deciso di disegnare un po’ sul mio iPad. Poi ho notato che la app Zinnia, che ho acquistato tempo fa, ha inserito una serie di stickers e oggetti grafici interessanti in tema natalizio e così ho deciso di creare qualche copertina di quaderno a tema. Ma si sa come vanno queste cose… fruga e rifruga mi è venuta un’idea: creare un calendario dell’avvento da inserire nella LIM o stampare per la classe (o anche per casa).

Ecco cosa ho creato:

Ma non soddisfatta ne ho creato un altro da proporre ai bambini con una parte dedicata ai desideri per il Natale e l’anno che verrà e l’altra con piccolo calendario del mese di dicembre.

E se creassi un calendario dell’avvento più grande e secondo il classico gioco di scoprire ogni giorno una sorpresa? – mi son detta. E così ho creato il calendario coloratissimo con il conto alla rovescia e tanti disegnini natalizi. Messo a tutta LIM: figurone assicurato. E se ne ideassi uno simile non inserendo le date ma delle operazioni miste che come risultato hanno proprio quella data? Detto fatto! E così ho fatto la versione a colori con operazioni adatte alla quinta (con potenze e piccole espressioni) ma anche un altro con operazioni più semplici. E i bambini di prima e seconda? – ho pensato. E così ho predisposto anche un calendario identico ma senza date e operazioni in modo che ogni insegnante potesse personalizzarlo in base alle necessità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma le idee sono come le ciliegie e così ho anche pensato che un calendario così si potrebbe usare inserendo operazioni errate da far correggere agli alunni che conoscono già il risultato (la data del calendario appunto) oppure chiedere a loro di inventarsi il loro calendario personalizzato con le operazione e regalarlo ad un compagno. Insomma… con un semplice calendario ci si può davvero sbizzarrire. Così condivido con voi tutto il materiale: immagini a colori, file pdf a colori e in bianco e nero, calendari e pagine complete e calendari da completare. Tutto il materiale può essere stampato, inserito alla LIM oppure condiviso sul vostro pc se siete in DaD. Avete tutto il tempo per decidere come utilizzare questo materiale che vi regalo con piacere 😊

Ecco il link alla cartella NATALE SULL’ALBERO in cui trovate tutto! Fatemi sapere se vi è stato utile e come avete deciso di utilizzarlo.

 

 

One Comment on “Calendari dell’avvento matematici… e non solo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *