Tecnologia. Tassellature: verifichiamo alcune competenze

Condivido un’attività che ho proposto ai miei alunni di quinta come prova per competenze di fine primo quadrimestre. Nelle settimane precedenti ci siamo concentrati sul disegno tecnico unendo il percorso di coding (pensiero computazionale e istruzioni da seguire per raggiungere un obiettivo dato) e quanto appreso in questi anni in geometria (utilizzo degli strumenti da disegno) per poi sviluppare i primi rudimenti del disegno tecnico che verrà poi proposto alla scuola secondaria di primo grado.

ECCO il VIDEO esplicativo sul mio profilo Instagram.

Le attività precedenti, e anche questa, hanno riscosso molto successo e l’idea è quella di proseguire su questa scia per tutto l’anno scolastico proponendo, in seguito, anche il disegno “tecnico” di alcuni oggetti e delle parti da cui sono composti.

Come ho proposto questa attività? Ho mostrato alla LIM questo file e chiesto loro di seguire la consegna.

A differenza delle volte precedenti, in cui abbiamo seguito insieme le procedure, hanno lavorato in completa autonomia. Hanno riprodotto i due schemi (con le istruzioni riportate), deducendo come procedere anche nell”uso del righello. Poi hanno scelto quale schema seguire per produrre la tassellatura formata da due quadrati per due, come da modello, e utilizzando due colori a scelta in maniera funzionale al compito. Il lavoro è stato svolto in un’ora di lavoro circa. Dietro al foglio hanno disegnato una tassellatura inventata da loro.

Cosa ho valutato? La capacità di seguire procedure per eseguire un compito; la capacità di dedurre passaggi logici mettendo in atto strategie per completare il lavoro richiesto; il saper utilizzare gli strumenti per il disegno tecnico in maniera adeguata; la pulizia delle linee e la scelta dei colori; l’organizzazione del lavoro in termini di tempo e prodotto finito; la pulizia e la precisione del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *