I miei tutorial. Come creare pagine a quadrettoni per quaderni digitali

Molte colleghe da tutta Italia, hanno acquistato La mia agenda e hanno iniziato a trafficare coi quaderni digitali provando ad impostare le loro attività come faccio io con i miei alunni. Insomma, forse sta iniziando la digitalizzazione anche dei vostri quaderni. Devo ammettere che mai come quest’anno il mio iPad e i quaderni digitali che creo su Goodnotes si stanno rivelando così utili: ho il software LIM fuori uso da settimane! Non avere la possibilità di scrivere alla lavagna interattiva implica una serie di problemi e perdite di tempo. Inoltre, i bambini stanno iniziando a scrivere ma soprattutto imparano ogni giorno a gestire lo spazio nel loro quaderno e mostrare parole, numeri e disegni alla lavagna nera (per giunta non a quadretti o a righe) è frustrante. Per non parlare della necessità di cancellare quanto scritto per mancanza di spazio e dover aspettare che tutti abbiano concluso quando invece molti hanno già terminato da un pezzo. Per la classe prima avevo poi tutta una serie di lezioni interattive create da me anni fa per essere utilizzate alla LIM sia in scienze che in matematica (ma anche informatica) che purtroppo, con il software fuori uso, non posso usare. Insomma: una seccatura! Ma per fortuna ho il mio fedele iPadPro e la sua penna: lo collego con il suo cavetto alla LIM e proietto le pagine di quaderno impostate per loro. In più posso mostrarle in doppia pagina, andando in contro ai ritmi di tutti, posso cancellare, posso mostrarle da svolgere e svolte, e con le varie funzioni disponibili su Goodnotes sono riuscita a creare le attività interattive predisposte per la LIM. Ovviamente spero che la lavagna sia presto sistemata e aggiornata… ma nel frattempo lavoro così. I bambini contano i quadrettoni e seguono le indicazioni senza problemi, utilizzo immagini accattivanti e curo molto l’aspetto grafico.  Non meno importante è la straordinaria possibilità di esportare come PDF o immagine ogni pagina del mio quaderno virtuale e condividerlo magari su GoogleDrive coi genitori. Questo consente di poter visualizzare il lavoro svolto in classe quando si è assenti e recuperare il lavoro in maniera agevole. Negli anni scolastici precedenti questa possibilità ha aiutato molti bambini ed evitato ai genitori di dover fare la caccia alla foto del quaderno sui famigerati gruppi whatsapp! Sempre con questa modalità condividevo approfondimenti e mappe concettuali che loro stampavano e utilizzavano per studiare a casa.

Ma come creare pagine che siano fedeli al loro quadernone? Beh, ho creato delle pagine ad hoc utilizzando la app Procreate (che è straordinaria per creare e disegnare qualsiasi oggetto virtuale) che poi ho importato su Goodnotes. Ma come ho fatto? Qualche collega mi ha scritto per chiedermi aiuto e io, con questo semplice video, girato velocemente stamattina, vi mostro i passaggi necessari per farlo. Spero che possa tornarvi utile. Se vi può essere d’aiuto cercherò di proporre anche qualche altro breve tutorial sulla creazione di stickers e immagini da utilizzare sui quaderni e nell’agenda o darvi qualche suggerimento per gestire al meglio le funzioni su Goodnotes… Tempo permettendo!

Ecco il mio tutorial

Perdonate il fruscio e gli ingarbugliamenti ma mi premeva condividere subito senza star lì a curare gli aspetti da “youtuber”… che sinceramente non mi interessano. Il mio canale infatti lo uso non per promuovermi o guadagnare follower ma semplicemente perché mi consente di caricare video da condividere.

Magari nel prossimo video vi mostro anche come ho impostato i giochi e le attività con gli insieme dal mio iPad e alla LIM prima di andare a lavorare sul quaderno. Fatemi sapere se siete interessati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *