Fare scienze in quinta (7). Contenuti extra su apparato respiratorio e non solo…

In questo ultimo periodo ho dovuto trascurare le pagine del mio blog (ma non il mio lavoro) per una serie di eventi che hanno coinvolto me e la mia famiglia. Ho lavorato in classe e programmato le attività con la massima concentrazione possibile ma non sono riuscita a trovare il tempo per condividere con voi le esperienze dell’ultimo mese. Tutt’ora non riesco ancora ad entrare nella solita modalità che mi contraddistingue, ossia raccontare passo per passo le mie lezioni e documentare per filo e per segno i passaggi, ma proprio per non farvi sentire abbandonate e abbandonati ho deciso di regalarvi qualche pagina del mio quaderno di scienze di quinta che è in lavorazione. Molti di voi infatti mi hanno scritto per poter avere il quaderno di quinta ma, come ho spiegato ad ognuno, questi quaderni (sia scienze che matematica) non sono disponibili proprio perché la mia classe è in quinta e quindi sono in fase di lavorazione e stanno prendendo forma in corso d’opera. Tutti i materiali (quaderni, raccolta post, verifiche, mappe, ecc) saranno infatti disponibili al termine del corrente anno scolastico.

Nel frattempo dove eravamo rimasti?

Dopo aver sviluppato l’apparato locomotore ci siamo concentrati su quello respiratorio. In particolare, dopo aver sviscerato l’argomento sul libro di testo, aiutandoci anche con una serie di contenuti multimediali proposti in classe alla LIM e da cui avviare le nostre riflessioni, ho proposto alcuni approfondimenti sul quaderno e non solo. Prima di tutto ci siamo concentrati su alcune mappe e schede create ad hoc direttamente da me e con il loro aiuto.  Le ho proposte mute alla LIM e insieme le abbiamo compilate a partire dalle loro conoscenze. Qui accanto potete vedere la mappa già compilata ma alla fine del post condivido con voi un link nel quale potrete trovare sia questa mappa che quella muta da far compilare ai bambini.

Poi abbiamo approfondito il tema della respirazione con un percorso di educazione fisica e yoga. Ovviamente sullo yoga non ci si improvvisa e, visto che lo pratico da un bel po’ di tempo, mi sono fatta guidare dall’esperienza e da alcuni libri molto interessanti sullo yoga per bambini. Gli esercizi proposti sono stati molto semplici e basati soprattutto su respirazione e sequenze lente. In particolare ci siamo concessi momenti di respiro collettivo (in palestra e ben distanziati) ma anche “respiro consapevole” prestando proprio attenzione ai movimenti respiratori. Abbiamo imparato a guidare la respirazione e a utilizzarla per poter compiere anche semplici esercizi di equilibrio e resistenza sul posto (da seduti e in posizione eretta).

Altro approfondimento dedicato è stato quello su respirazione e salute. Ho sviluppato un percorso di educazione civica trasversale alle scienze sui pericoli del fumo ma anche sull’importanza di respirare aria pulita e non inquinata. Ci siamo ricollegati al percorso intrapreso in questi anni su sviluppo sostenibile e ambiente per poi riflettere sull’importanza di curare la qualità dell’aria.  Ci siamo soffermati moltissimo anche sui pericoli del fumo trovando occasione di comprendere l’argomento dal punto di vista della salute degli organi respiratori ma non solo. I bambini hanno voluto anche condividere le loro paure sulle malattie causate dal fumo e il tema spinoso della dipendenza. Anche in questo caso, la nostra riflessione è partita da alcuni video didattici e facendo anche leva sull’esperienza legata a questa tematica.

In questo mese abbiamo portato avanti, trasversalmente alla tecnologia, il discorso sulle energie.  In particolare ci siamo soffermati su energia elettrica e termica affrontando l’argomento da un punto di vista scientifico e poi portando l’attenzione sulla relazione energia-materiali mettendo in luce quali siano i materiali isolanti e conduttori. Anche in questo caso siamo sempre partiti da alcuni video didattici scelti appositamente per poi confrontarci e raccogliere sul quaderno gli aspetti salienti emersi. Ecco le due pagine dedicate a questi due argomenti:

Prossimo argomento? Il sistema cardiocircolatorio. Verrà introdotto la settimana prossima ma sono già pronta a mettermi all’opera. Ecco un assaggio dei materiali in preparazione

Per ora è tutto… Spero di potervi scrivere con gli aggiornamenti di matematica 🙂

QUI trovate i materiali da scaricare!

2 Comments on “Fare scienze in quinta (7). Contenuti extra su apparato respiratorio e non solo…”

  1. Molto bello lo schema sull’energia elettrica e termica!!! C’è, per caso, un lavoro simile sul magnetismo?
    Grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *