#CLASSEPRIMA SCIENZE (8). Dal regno vegetale a quello animale: freebuy per lavorare con la classe

Abbiamo sperimentato con le piante e compreso quanto sia importante il ciclo vitale per ogni essere vivente. Con le stesse premesse del ciclo precedente sviluppo la mia attività sul ciclo vitale della pianta e degli animali anche quest’anno ma con alcune varianti.

Ciclo vitale della pianta. Lavoriamo con il ciclo vitale del ciliegio a partire da una serie di domande su questo gustoso frutto e sulle esperienze al riguardo dei bambini e delle bambine. Osserviamo alcune immagini del frutto, della pianta e anche del seme e poi ci concentriamo sul ciclo vitale traendo come spunto, ed esempio, quello già osservato dell’avocado (che proprio in questi giorni sta germogliando sotto i nostri occhi). Ognuno di loro ritaglia il fiore a sei petali che ho preparato e che, a lavoro completato, potrà essere aperto e chiuso a mo’ di fiore. I modellini a disposizione sono 3: uno bianco con scritte le sole parole chiave; uno con le parole e i disegni da colorare; uno colorato e completo. Io utilizzo quello con le sole parole e loro disegnano minuziosamente le fasi. Alla lavagna disegno insieme a loro e mostro comunque il mio modello colorato e pronto.

Ciclo vitale animale. A questo punto presento il ciclo vitale della farfalla e in particolare parlo di metamorfosi (argomento che svilupperemo poi soprattutto in seconda e in terza): cosa significa? abbiamo già delle informazioni al riguardo? Nel percorso di matematica con Il piccolo bruco mai sazio abbiamo già accennato all’argomento. Sanno bene che dall’uovo nasce un bruco e che il bruco, una volta pronto, preparerà un bozzolo affinché possa compiere la sua metamorfosi e diventare farfalla. Offro un modellino diverso dal precedente: dovranno certamente leggere le parole chiave e colorare ma stare anche attenti: le fasi della metamorfosi non sono in ordine e quindi dovranno numerarle da 1 a 4.  Anche in questo caso ho pronto il modellino con le fasi da disegnare ma messe in ordine. A fine articolo trovate il link per scaricare tutto e proporre alla vostra classe come preferite. Potete prima far disegnare insieme il ciclo con il modellino vuoto e poi usare quello da colorare e riordinare in una verifica oppure fare come me.

Nelle prossime settimane di dedicheremo ampiamento al regno animale: che caratteristiche hanno gli animali che ci circondano; perché sono fatti in questo modo; come si nutrono. Cercheremo di stimolare le loro passioni e rispondere alle loro curiosità in modo da introdurre con piacere e motivazione un argomento affascinante che verrà sviluppato e approfondito nei prossimi quattro anni.

Per chi volesse scaricare e utilizzare i materiali sul ciclo del ciliegio e della farfalla trova tutto in questo link. Spero possa esservi utile 😉 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *