Fine ciclo: ricordi, lacrime e tanta gioia per il prossimo futuro!

Lettera aperta alla 5^B.

L’anno scolastico 2020-2021 lo ricorderò per sempre come l’anno in cui ho concluso il mio primo ciclo completo. Questa grande e preziosa avventura iniziata ben cinque anni fa termina qui. Arriva anche per noi il momento dei saluti e degli abbracci finali, cari bambini e care bambine della sezione B… oramai ad un passo dall’adolescenza. Il più grande privilegio è stato potervi vedere crescere passo dopo passo. Ricordo i vostri primi esperimenti sul quaderno e le prime paure nell’affrontare le sfide quotidiane tra i banchi. I sorrisi delle nuove scoperte, le soddisfazioni per i traguardi raggiunti ma anche le lacrime e le incertezze nei momenti più duri. Siete cresciuti, anzi… siamo cresciuti insieme. Vi ho accolti bambini e vi lascio splendidi ragazzi e ragazze del futuro dietro l’angolo. Ho voluto salutarvi con questo libricino che racconta con immagini e parole i cinque anni vissuti insieme. Spero possa restarvi nel cuore questo cammino straordinario compiuto insieme. Una di voi alcuni giorni fa mi ha detto “Maestra, io non voglio finire la scuola primaria! Voglio poter continuare a venire sempre a scuola con tutti voi… magari iniziando anche di nuovo dalla prima elementare pur di restare insieme!“.  Non è semplice per nessuno lasciare la vecchia strada per una di cui non si riesce ad immaginare niente… ma è la vita, e va bene così. Tutto ciò che è stato resterà per sempre condivisione e ricordi, esperienze e crescita. Un bagaglio importante e fondamentale per costruire gli anni che verranno. Nelle pagine di questo libretto ho cercato proprio di riunire insieme i momenti più belli: le nostre foto insieme durante le uscite didattiche, i laboratori, le merende, i compleanni, la ricreazione in giardino, la mensa, le risate tra i banchi e le nostre stranezze più assurde ma indimenticabili. Ho raccolto anche le immagini dei lavori che più sono rimasti nella nostra memoria e ho trovato modo di ricordarvi, a modo mio, il bene che vi ho voluto e quello che avete voluto voi a me.

Dai cinque anni trascorsi insieme è nato quindi un libro solo per voi. Certo… l’ho creato io ma i protagonisti, come avete visto,  siete voi. Ci siamo commossi e abbiamo riso nello sfogliare insieme le pagine in formato PDF alla LIM, mentre vi raccontavo la nostra storia insieme, ricordando pezzo per pezzo il nostro cammino e ci siamo emozionati quando vi ho chiamato ad uno ad uno per darvi un altro abbraccio e regalarvi il libretto stampato accompagnato dalla mia lettera per voi. Mi è sembrato un piccolo pensiero per ringraziarvi di tutto. Sì, perché ho imparato tanto da questa esperienza e lo devo proprio a voi. Anche le pagine di questo sito non sarebbero potute essere le stesse senza il vostro prezioso contributo: siete stati la mia fonte ispiratrice e vi devo ringraziare. Questo sito, in questi ultimi cinque anni, ha parlato di voi. E quando vi sembrerà di non ricordare lo potrete sfogliare per rivivere le nostre lezioni insieme nelle parole che ho trovato per raccontale e nelle immagini condivise anche grazie alla disponibilità delle vostre famiglie che mi hanno sempre dimostrato grande fiducia e collaborazione.

Ne approfitto per ringraziare, ancora una volta,  i vostri genitori perché mi ritengo fortunata ad aver incontrato famiglie unite e attente come le vostre. Posso esser certa di aver lavorato, in questi anni, insieme a loro e con voi, per il vostro bene. Siete fortunati perché avete dei genitori straordinari ed è proprio grazie a loro che siamo riusciti a realizzare ciò che dovrebbe realizzarsi sempre: l’unione tangibile tra scuola e famiglia. Solo in questa comunione di intenti si riesce davvero a fare la differenza e con tutti voi è stato davvero possibile, sempre. Grazie di cuore!

Spero vi ricorderete di me come mi avete “raccontata” i questi anni:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e come ho cercato di divertimi con voi nel mio modo di essere un po’ sopra le righe… nonostante la mia severità, il mio essere talvolta pedante e la mia costante presenza nel pretendere da voi e per voi sempre il meglio. Ho sempre saputo quanto valete e non dovete dimenticarlo mai: siete straordinari!

Il nostro ultimo giorno di scuola trascorso tra i banchi a firmare magliette e a scambiarci abbracci a profusione si è concluso, come avevamo progettato, in modo memorabile! La nostra grande uscita di scena sulle note di Happy di Pharrel Williams con le vostre strabilianti coreografie, la gioia e la commozione dei vostri cari, gli applausi, le foto e gli abbracci resteranno indelebili nei ricordi per me come per voi. Siete stati grandi e ci siamo proprio divertiti insieme nonostante tutte le difficoltà, i momenti di sconforto e la routine quotidiana.  Quanto entusiasmo!

Che la passione, la gioia e la spensieratezza vi accompagnino sempre!

Mi mancherete tanto ma son certa che le nostre strade resteranno parallele. Non perdiamoci mai e ricordate sempre che per voi sarò sempre la vostra maestra sulla quale poter contare! Sempre. Vi voglio un mondo di bene! Mi aspetto da voi grandissime cose, siate determinati e determinate a raggiungere ogni vostro obiettivo e a realizzare i vostri sogni: avete tutte le carte in tavola per potercela fare cari miei mitici e mitiche della 5^B!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *