#Quando la maestra è in vacanza… legge. Libri in viaggio per il mondo.

Letture sui viaggi

Vacanze per me significa viaggiare, partire alla scoperta di luoghi ancora sconosciuti oppure tornare nei luoghi lontani che ho amato. E in un periodo come questo in cui viaggiare diventa non impossibile ma sicuramente più “faticoso” di un tempo… la voglia di prendere il volo verso nuovi lidi è irresistibile. Nel frattempo ci si organizza e, sebbene non sia ancora auspicabile partire alla volta di luoghi al confine del Mondo, ci si accontenta di esplorare territori più vicini, alla nostra portata. Per il resto possiamo sognare e compiere dei viaggi ideali con la fantasia, con la musica, coi film e con le letture. Il viaggio che vi propongo qui è un viaggio ideale tra le immagini e le parole di quattro albi illustrati. Tre grandi formati e uno piccolissimo per raccontare il viaggio da angolazioni diverse: dal punto di vista del viaggiatore, dal punto di vista del geografo e da quello dello storico.

Il grande albo illustrato Mappe. Un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo di Aleksandra e Daniel Mizieliński – ElectaKids è un vero è proprio atlante geografico che grazie alle minuziose e ricche illustrazioni ci prende per mano conducendoci alla scoperta del nostro pianeta. Il formato del libro (38 x 28) consente di avere mappe grandi e dettagliate sui vari continenti e, nello specifico, di una serie di Stati di tutto il mondo. Ogni pagina racconta un paese entrando nel dettaglio di fauna e flora, tradizioni culturali e indicando le zone geografiche di maggiore interesse. Tra le informazioni riportate troviamo anche la capitale, la lingua, gli abitanti e la superficie. Un libro da leggere e rileggere infinite volte alla scoperta di dettagli e particolari che sembrano sempre nuovi. Il testo è semplice perché fatto di immagini e piccole didascalie. Ottimo per i più piccoli che si divertiranno a fare una vera e propria caccia al tesoro ma interessante anche per i bambini più grandi che troveranno informazioni interessanti da sviluppare poi con ricerche più approfondite atte a soddisfare qualsiasi curiosità. Un viaggio divertente anche per noi adulti che fa di questo libro un ottimo regalo per grandi e piccini ma allo stesso tempo uno stimolante supporto all’attività didattica tra i banchi. Come? Utilizzandolo come una caccia al tesoro in stile Giro del mondo in… 30 minuti: proporre domande tipo “Dove vive il Binturong o Gatto orsino?”, “In quale Stato si trova la Roccia a ombrello?”, “Dove viene parlato il malgascio insieme al francese?” … tanto per fare qualche esempio. Oppure può diventare un modo diverso per raccontare gli Stati del Mondo con illustrazioni mirate o ancora diventare una fonte di ispirazione per creare mappe o classificazioni delle varie specie animali, o delle piante, o delle lingue o… chi più ne ha più ne metta!

Ma non possiamo conoscere il Mondo completamente se ignoriamo la sua storia quindi partiamo in un viaggio dalle origini ai giorni nostri con l’albo illustrato La storia del Mondo: dal Big Bang ai giorni nostri in 40 mappe illustrate di Peter Goes – Mondadori. Anche in questo grande formato (38 x 28) sono le mappe a farci scoprire come dal Big Bang sino all’ultimo decennio appena concluso la storia della nostra civiltà si sia evoluta e abbia dato vita ad una serie di avvenimenti che hanno segnato il nostro percorso: comparsa dei dinosauri, i vichinghi, i conquistatori romani e gli esploratori spagnoli, i guerrieri atzechi e gli imperatori Ming, inventori e artisti di tutte le epoche, fenomeni culturali, guerre mondiali e le grandi migrazioni. Come nel libro delle mappe geografiche anche qui sono le immagini stilizzate, ma allo stesso tempo ricche ed esaustive, che ci consentono di scoprire la storia di tutti noi. Piccole didascalie ci aiutano a capire meglio gli eventi mentre le immagini trasmettono suggestioni ed emozioni. Ogni capitolo, scandisce un ordine cronologico ben preciso in cui le immagini fanno da protagoniste ma viene dedicata anche qualche riga per fornire un inquadramento storico coi fatti che maggiormente segnano quel preciso periodo. Un viaggio nel tempo imperdibile!

Ma chi tra tutti ha compiuto un viaggio che oramai è fuori dal tempo e dallo spazio geografico? Chi è stato il viaggiatore ideale che ha fatto del viaggio la metafora ideale della crescita, del passaggio, dell’esperienza e delle difficoltà da superare? Non potevo certo dimenticare il mitico Ulisse che con la sua odissea ha segnato l’immaginario collettivo e ha fatto del viaggio un’esperienza imprescindibile. Dei tanti libri illustrati e non che raccontano le gesta eroiche di Ulisse (e già a casa ne abbiamo tanti perché ho una figlia appassionata divoratrice di miti greci e gesta eroiche dei personaggi che ruotano attorno all’Iliade, all’Eneide e all’Odissea) ho scelto Ulisse dalle mille astuzie di Yvan Pommaux – Babalibri perché è un albo illustrato di facile lettura che può essere proposto anche alla scuola primaria. Le belle immagini, proposte in grandi pagine da 33 x 26, sono raccontate con parole semplici ma raccontano fedelmente, pur se semplificate, le gesta eroiche del nostro astuto Ulisse. Un racconto potente che ci permette di intraprendere il viaggio grazie alle illustrazioni che seguono passo passo il testo narrato.

Dal grande viaggio di Ulisse passiamo al viaggio d’iniziazione del piccolo Charlie che stanco della realtà che lo circonda decide di lasciare tutto per cercare un mondo perfetto in grado, secondo lui, di renderlo felice. Riuscirà nel suo intento? Il libro recita appunto che “la vita è un viaggio” e questa breve favola magica e toccante ci ricorda una cosa importante: vivere e amare è tempo ben speso! Il libro Il viaggiatore di Daren Simkin – Fazi Editore, piccolo formato (19 x 14) in poco meno di 40 pagine, racconta con immagini essenziali e brevissimi testi una storia di vita, la storia di tutti noi. Un libro da tenere sempre sul comodino e da leggere nei momenti in cui abbiamo bisogno di un conforto in più, di ritrovare noi stessi. Un libro da leggere in classe per parlare di noi e delle nostre necessità ma anche dell’importanza dei valori veri che illuminano il nostro cammino. E vi accorgerete come sarà semplice immedesimarsi nel piccolo Charlie.

Buone letture e al prossimo viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *